Clockspots Logo
Il database degli orologi del mondo
Home      Il progetto      Lista orologi      Mappa      Segnala un orologio      I miei orologi      Contatti      Login     
Gli orologi meccanici pubblici a lancette sono conosciuti da oltre 700 anni. Attaccati in posizioni ben visibili, come ad esempio i campanili, hanno controllato il ritmo della vita delle persone. Poi sono arrivati gli orologi da polso, poi gli smartphone, così gli orologi pubblici oggi non ricevono più nessuna attenzione. Questo è un peccato, in quanto questi orologi non solo indicano le ore, ma sono anche testimoni del tempo. Molti, infatti, sono stati realizzati in maniera molto elaborata, e fanno parte del patrimonio culturale degli uomini. Il progetto “clockspots” punta a creare un catalogo mondiale del risultato ottenuto dai nostri antenati e a renderlo accessibile alle persone dei giorni nostri. Stiamo studiando una app per visualizzare l'ora su smartphone e tablet utilizzando per ogni minuto la foto di un orologio diverso tra quelli presenti nell'archivio.
Il progetto è stato iniziato dal fotografo professionista Michael von Aichberger e dalla grafica Michaela von Aichberger. Abbiamo gettato le fondamenta, principalmente per l'area di Germania ed Europa. Ma il mondo è grande, ed il progetto ambizioso. Per questo cerchiamo volontari che abbiano voglia di contribuire dedicando un po' del loro tempo e passione a questo progetto.